Terapia di coppia Milano Fiera . Quando si può pensare di richiedere una consulenza per una terapia di coppia?
Quando per esempio, constatiamo che per quanto sforzi possiamo fare non riusciamo a comprenderci l’un l’altro.
La nostra relazione è spesso sconvolta da litigi, o da interminabili silenzi.
Le proprie aspettative non sembrano essere comprese dal partner, e può succedere che ci rivolgiamo ad altri per colmare una gran parte dei nostri bisogni.
In molti casi la separazione, non risolve i problemi dei partner, una separazione, senza consapevolezza dei propri e altrui meccanismi conduce in molti casi a nuove separazioni.
Il comportamento dei figli, in fase di crescita può rappresentare un ulteriore motivo di sconvolgimento nella relazione tra i membri della coppia genitoriale.
Ed i valori che ci hanno unito quando avevamo venti anni, probabilmente non sono gli stessi che ci attraggono a quaranta; si può quindi “crescere” in maniera diversa.
Terapia di coppia Milano Fiera. La terapia ad orientamento cognitivo comportamentale si propone di aiutare la coppia o i membri della famiglia in difficoltà attraverso l’esplorazione e la conseguente identificazione degli schemi che generano conflitto tra familiari.
Gli schemi sono quell’intreccio di convinzioni ed aspettative personali, che determinano il nostro modo di vedere e giudicare quello che facciamo e quello che ci viene fatto,
Gli insegnamenti derivanti dalla famiglia di origine e l’ambiente dove si sviluppa la vita sociale dell’individuo, cambi generazionali o ancora esperienze di vita in ambienti culturalmente diversi, possono produrre differenze sostanziali nell’interpretazione della realtà.
Ne consegue che nella relazione tra partner o nel rapporto genitori e figli, la modalità di “vedere le cose” e trovare risposte ai problemi possono talvolta essere davvero distanti. Tali differenze, inoltre non sempre sono percepite come un’occasione di esplorazione e quindi di confronto “democratico”.
Molti individui sono portati a pensare che i loro schemi siano spesso i più consoni, equilibrati, così da non dare credito e spazio a quelli altrui. Per questo si alimentano attriti, proprio perché non sempre si è propensi alla condivisione e al confronto.
Quando i partner tendono a valutare negativamente le scelte o le opinioni gli uni degli altri, a non prendersi delle sospensioni dal proprio modo di vedere e provare ad entrare nella testa dell’altro, si assiste a forme di conflitto che non sempre hanno il carattere dell’aperta ostilità, ma possono prendere forme “nascoste”, ancora più insidiose perché si creano situazioni di “blocco” in cui nessuno dei due può realizzare le proprie aspirazioni.
In risposta a stili comunicativi svalutanti, aggressivi, colpevolizzanti, spesso vengono contrapposti stili e forme di comportamento di tipo di passivo aggressivo, che si auto alimentano reciprocamente.
I terapeuti del centro Dott. Somajni aiutano i propri clienti a raggiungere una prospettiva più equilibrata nei confronti del proprio partner, dei figli e dei familiari in genere, attraverso la ricerca e l’analisi di determinate dinamiche disfunzionali, portando i membri a riconoscere e riconsiderare gli schemi personali che alimentano la sofferenza presente o che possono essere fattori di rischio per sofferenze future.
Il Centro di psicoterapia Dott. Somajni per terapia di coppia Milano Fiera diretto dal dr Dott. Francesco Somajni , è uno studio professionale specializzato nella psicoterapia cognitiva comportamentale.
Per info visita il sito www.psichiatra-milano.com o chiama al 0249766695 o al 3356150368